Consulenti
La consulenza informatica consiste nella prestazione professionale di una o più persone esperte nel settore dell’informatica aziendale che fornisca indicazioni a un’impresa o ad un professionista su come utilizzare al meglio le tecnologie dell’informazione (ICT) al fine di raggiungere i propri obiettivi aziendali.
.. e non solo .
inoltre alla mera consulenza, il professionista il più delle volte progetta, implementa e amministra il sistema informatico, direttamente o coordinando le attività di altri professionisti.
Mission
Conesys può fornire consulenza ed assistenza per tutte le problematiche connesse con il funzionamento di un sistema informatico.
Accompagnamo i clienti nella implementazione delle soluzioni hardware, software e di gestione dei processi informativi aziendali.
La nostra attività di consulenza, inoltre, si estende alla messa a punto dei sistemi, alla formazione degli utilizzatori e del personale tecnico presente in azienda, sino all’assistenza post vendita.
Cyber Security: per garantire la sicurezza di una rete aziendale possiamo mettere a disposizione dei nostri clienti diversi servizi per garantire il contenimento del rischio di intrusioni non autorizzate nel proprio sistema informatico.
-
- Sicurezza perimetrale attraverso l’utilizzo di firewall
- Soluzioni integrate per la gestione della posta elettronica
- Monitoring dei sistemi per prevenire cyber minacce
Cerchiamo di far acquisire ai nostri clienti la consapevolezza che la prevenzione è l’arma fondamentale per l’utilizzo in sicurezza di un sistema informatico.
Il Consulente
In conclusione il lavoro del Consulente Informatico non si esaurisce con la consegna dei prodotti e dei servizi oggetto di una fornitura, ma prosegue con altre importanti attività dal monitoraggio di tutto il sistema sino all’assistenza tecnica sull’hardware ed anche sul software aziendale.
L’integrazione di nuovi elementi o l’aggiornamento di quelli esistenti costituiscono un altro momento importante nell’attività del Consulente Informatico che deve prevedere gli effetti che le innovazioni potrebbero produrre e che potrebbero turbare il normale svolgimento delle attività lavorative del cliente, con evidenti ripercussioni sulla credibilità del Consulente stesso.
Uno degli obiettivi della consulenza informatica è quello di individuare i sistemi hardware e le infrastrutture di rete più idonee, attraverso un percorso di valutazione, realizzazione, configurazione, gestione e manutenzione per garantire alle aziende performance elevate e un livello di affidabilità e sicurezza adeguato.
Definire con precisione tutte le mansioni di un consulente informatico non è possibile. Il motivo risiede proprio nella velocità con cui il settore IT si evolve, che porta inevitabilmente alla nascita di nuovi compiti da svolgere, o ad abbandonarne altri divenuti oramai obsoleti. Oltre alle indispensabili conoscenze professionali il consulente informatico deve possedere altre abilità indispensabili per relazionarsi nel modo migliore con i propri clienti:
- Empatia nei confronti del cliente.
- Versatilità per fare fronte alle più diverse richieste che gli possono pervenire.
- Capacità di analisi per cogliere le esigenze reali del cliente che talvolta non sono ben chiare a lui stesso.
La trasformazione digitale è un processo che richiede quindi anche un cambio di mentalità da parte delle aziende che devono comprendere quanto sia importante essere affiancati da un profesionista o da un team preparato e capace.