3CX Azienda con sede a Cipro ha rilasciato un’anteprima della versione 20 del noto centralino VoIP. Si tratta di una release particolarmente importante con la quale verrà rinnovata profondamente l’architettura del 3CX con parecchi cambiamenti generali inclusa la logica di configurazione : la versione 20 ha una console di gestione completamente nuova denominata ‘Console di amministratore’ o ”Admin console’ ed ora parte del client 3CX. Gli utenti possono passare alla console di amministrazione direttamente dal client 3CX senza bisogno di un login o di un URL separato.che
In origine, il 3CX era stato progettato per installazioni on-premise e si rivolgeva alle piccole e medie imprese. eravamo in un periodo in cui quasi nessuno utilizzava i trunk SIP e tutti avevano ancora un fax.
Con il tempo, per rispondere alle richieste di una clientela sempre più ampia, 3CX ha rilasciato una versione Linux e il supporto per il cloud. Il sistema ha trovato molti clienti di grandi dimensioni che lo hanno distribuito su più sedi e con un gran numero di utenti. A questo si è aggiunta la necessità di includere la live chat e Whatsapp per avere un vero supporto “omnichannel” per i contact center di oggi.
Con questo importante annuncio 3CX mostra di puntare al futuro continuando nella sua politica di periodici e costanti rilasci di nuove versioni che poi rappreentano il motivo del crescnte successo dell’azienda sul piano internazionale.